Fattori che intervengono nella depressione
La depressione può manifestarsi con:
- continue cefalee;
- mancanza di motivazione e di interessi;
- tristezza;
- aumento o diminuzione dell’appetito;
- aumento o diminuzione del sonno.
Nella depressione possono intervenire diversi tipi di fattori. Oltre a quelli genetici, lo stile cognitivo è fondamentale in quanto rappresenta il modo in cui abitualmente proviamo ad interpretare la realtà. Ma anche fattori ambientali, i traumi infantili e gli eventi stressanti influiscono nella depressione, tanto quanto i fattori genetici. E’ per questo che se ancora non si può agire sulla genetica, molto si può fare sia sulla componente ambientale, sia su quella cognitiva grazie ad un intervento con lo psicologo.
Spesso la depressione si può celare dietro sintomi somatici, ad esempio c’è una forte connessione tra emicranee e depressione, tant’è vero che spesso gli antidepressivi vengono usati per curare le emicranee o viceversa una depressione, soprattutto se trascurata o non riconosciuta, può esprimersi tramite sintomi quali forti mal di testa.
Perciò bisogna fare una buona diagnosi per non abusare di farmaci (ad esempio anti emicranici che non avrebbero effetto) e soprattutto costruire un intervento con lo psicologo che andrà ad agire su tutti gli altri fattori che possono incidervi.
Dott.ssa Ornella Mazzoni Psicologo e Psicoterapeuta