Terapia sistemica relazionale

terapia sistemica relazionaleCHE COS’E’ LA TERAPIA SISTEMICA RELAZIONALE?

La psicoterapia sistemica relazionale e familiare elicita una domanda di cura e una possibile richiesta di terapia con un focus sulla famiglia, sulla designazione che ciascun membro ha in essa, sulla struttura, sui ruoli, sulle regole e sui miti su cui si fonda.

Grazie allo strumento del genogramma è infatti possibile e utile leggere le ricorsività che sussistono sia su un piano intergenerazionale, sia su quello transgenerazionale.

Se tutto questo vale nell’ambito del sistema famiglia, va da sé, per  trasposizione, che vale per tutti i contesti relazionali, da quelli amicali a quelli amorosi e lavorativi.

Ulteriori strumenti d’osservazione e di analisi in tale ambito possono essere: la carta di Boston, la scultura familiare, l’intervista evolutiva, le foto, le simulate e la metafora; quest’ultima consente, inoltre, di parlare con i clienti usando lo stesso linguaggio.

Vai nella pagina contatti, compila il forme verrai ricontattato

  • Grazie alla Dottoressa Mazzoni, nostro figlio ha fatto grandi miglioramenti! Grazie Dottoressa
  • Per tanti anni ho convissuto con l'ansia pensando di non poterci fare nulla. Oggi ho capito che si può imparare a gestirla. Grazie Dottoressa