Come trovare il coraggio di dire NO?Quante volte ci capita di non poter dire di no e di compiacere gli altri sia che si tratti di lavoro, sia che si tratti di vita relazionale o familiare?
A quel punto un nodo ci stinge la gola e noi non riusciamo a rifiutarci di assolvere a quella richiesta. La sintomatologia ansiosa si può sintetizzare con il termine “angor” che significa “stringere” ed esprime il senso di costrizione che si prova quando ci vengono fatte delle richieste o dette delle cose, a cui noi vorremo rispondere con qualcosa di nuovo o diverso, ma non siamo ancora abbastanza convinti di farlo, sicuri di noi stessi o abbiamo paura delle conseguenze.
La gola rappresenta il ponte fra il nostro mondo interno e quello esterno, ma può diventare una strettoia che fa da “tappo” e impedisce di comunicare efficacemente il nostro modo di essere e di pensare. In questo senso il disturbo “mira” a farci prendere coscienza delle parole non dette, ci costringe a dirle.
Ecco perché, onde evitare di incorrere in questa difficoltà, bisogna ascoltarsi di più, senza temere né cosa si pensa, né del giudizio altrui. È utile trovare il coraggio di dire no agli altri, perché sicuramente non possiamo avere la pretesa di piacere a tutti. La cosa migliore è piacere a noi stessi e raggiungere il nostro benessere.
Dott.ssa Ornella Mazzoni Psicologo e Psicoterapeuta